Giovani e Tradizione

Sito Ufficiale


Amicizia Sacerdotale Summorum Pontificum

Contatti:

E-Mail: amiciziasacerdotale@gmail.com

Tel.: +39 330.702501

Nasce il Sodalizio spirituale "Amicizia Sacerdotale Summorum Pontificum", un coordinamento di sacerdoti (diocesani,religiosi e seminaristi)a sostegno del Santo Padre Benedetto XVI per la Liturgia latino-gregoriana.


Moderatore: p. Vincenzo M. Nuara o.p.

Segretario: Don Marino Neri





IDEALITA’ e FINALITA’

1.  Amore alla SS. Eucaristia, alla Beatissima Vergine Maria, al Papa.
2.  Docile obbedienza e perfetta comunione col Sommo Pontefice, Vicario di Cristo, Successore dell’Apostolo San Pietro e Pastore della Chiesa Universale.
3.  Conoscere, amare, celebrare e far conoscere la Sacra Liturgia latino-gregoriana, in particolare la Santa Messa.
4.  Studiare e predicare la Dottrina cattolica così come insegnata dal Magistero della Santa Madre Chiesa e dal Romano Pontefice.
5.  Riconoscere e seguire la teologia di San Tommaso d’Aquino nell’insegnamento della fede cattolica.
6.  Approfondire la conoscenza della teologia e della spiritualità mariana e coltivare una profonda, tenera e sana devozione alla SS. Madre di Dio, in particolare col Santo Rosario.
7.  Devozione all’abito ecclesiastico e religioso come segno di consacrazione a Dio e testimonianza al mondo.
8.  Impegnarsi a pregare e a favorire le vocazioni sacerdotali, religiose, missionarie e contemplative.
9.  Ricercare una vera amicizia tra sacerdoti al fine del sostegno vicendevole in spirito di carità e nella collaborazione nel ministero.
10.  Impegnarsi a celebrare almeno una Santa Messa ogni mese per i sacerdoti, per quelli più in difficoltà e per le anime dei sacerdoti e religiosi in Purgatorio.

N.B. Gli obiettivi del Sodalizio spirituale A.S.S.P. saranno perseguiti con l’organizzazione di corsi di esercizi spirituali e di formazione del clero.

A.M.D.G.

English - Español - Deutsch - Português - Français

     

     

  

Attività A.S.S.P.

∞ 19/02/2017 -  7°corso di esercizi spirituali per sacerdoti: 19-25 febbraio 2017
Il Sodalizio "Amicizia Sacerdotale Summorum Pontificum" organizza il 7° corso di Esercizi spirituali per sacerdoti, religiosi e anche seminaristi. L'arrivo è previsto nel pomeriggio di domenica 19 febbraio 2017. Gli Esercizi spirituali inizieranno alle ore 19,00 della domenica con il canto del Veni Creator e i Vespri. Gli Esercizi si concluderanno col canto del Te Deum e la Benedizione Eucaristica di sabato 25 febbraio alle ore 12,00 e il pranzo. Sede degli Es.Sp. sarà la Casa Pontificia di Esercizi dei Padri Passionisti, Piazza Santi Giovanni e Paolo in Roma (Celio).
Quota per la settimana:euro 400,00

Per informazioni e prenotazioni:+39.330.702501:
e.mail: amiciziasacerdotale@gmail.com


Predicatore degli Esercizi spirituali: Rev.mo Padre Cassian Folsom O.S.B. Priore del Monastero di Norcia


Tema:La sacra Liturgia: fons sanctitatis.


N.B.Si ricorda ai sacerdoti che gli Esercizi si svolgeranno in assoluto silenzio e le celebrazioni si svolgeranno secondo la Sacra Liturgia latino-gregoriana. Verrà data la possibilità di celebrare la Santa Messa anche nella "forma ordinaria". E' previsto indossare la veste talare o l'abito religioso durante gli Es.Sp. Inoltre è necessario portare la biancheria personale per la celebrazione individuale della Santa Messa quotidiana(amitto,camice, cingolo, purificatoio), la cotta, la berretta e il Breviarium Romanum (con i testi dei salmi della Vulgata)per la recita in comune delle Ore canoniche.Grazie.



Gli Esercizi sp.vengono offerti "secundum intentionem Vicarii Christi".

LAUS DEO

∞ 20/02/2017 -  7° Corso di Esercizi spirituali 2017: Orario della giornata


Ore 6,00: Inizio delle Sante Messe

Ore 7,45: Ora di Prima e canto del Martirologio

Ore 8,00: Colazione (libera)

Ore 9,30: Ora Terza e prima Conferenza spirituale

Ore 12,30:Ora Sesta e Visita al SS. Sacramento

Ore 13,00: Pranzo

Ore 16.00: Ora Nona e seconda Conferenza spirituale

Ore 18,30: Vespri,Adorazione e Benedizione Eucaristica

ore 20,00: Cena

ore 21,00: Santo Rosario e canto di Compieta.



Venerdì:Via Crucis alle ore 15.00


Sabato:ore 12,00: Ora Sesta, Canto del Te Deum, Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria e Benedizione Eucaristica.Seguirà il pranzo conclusivo.


Gli Esercizi spirituali vengono offerti "Secundum intentionem Vicarii Christi".


Ad Maiorem Dei Gloriam


∞ 26/06/2017 -  Pellegrinaggio a Fatima per l'anniversario delle Apparizioni (1917-2017)
Dal 26 al 30 giugno 2017, il Sodalizio Amicizia Sacerdotale Summorum Pontificum e l'Associazione Giovani e Tradizione con Via Sacra, organizzano un Pellegrinaggio al Santuario mariano di Fatima in occasione del Centenario delle Apparizioni della SS. Vergine del Rosario.


Per informazioni e prenotazioni: Marie Perrin tel. 345.2898218

www.viasacra.it

http://www.viasacra.it/it/viaggi_organizzati/pellegrinaggio-a-fatima/


A.M.D.G.

∞ 14/09/2017 -  V Convegno sul Motu proprio "Summorum Pontificum" di Papa Benedetto XVI
COETUS INTERNATIONALIS SUMMORUM PONTIFICUM
GIOVANI E TRADIZIONE
AMICIZIA SACERDOTALE SUMMORUM PONTIFICUM

COMUNICATO STAMPA
Dal 14 al 17 settembre 2017 tutti a Roma per celebrare i 10 anni del Motu proprio “Summorum Pontificum”.


Roma, 27 novembre 2016 I domenica d’Avvento


“Possa la Messa antica fiorire nella Chiesa!”


Quest'augurio, formulato da Mons. Sample, arcivescovo di Portland, al termine dell'ultimo pellegrinaggio Populus Summorum Pontificum che si è svolto a Roma dal 27 al 30 ottobre 2016, avrà la sua migliore interpretazione l'anno prossimo, precisamente il 14 settembre 2017, quando il popolo del Summorum Pontificum si ritroverà ad Petri Sedem per festeggiare il decimo anniversario dell'entrata in vigore del Motu proprio di Papa Benedetto XVI.
Infatti, l'anniversario dell'atto con il quale Papa Benedetto ha levato i vincoli che pesavano sull'uso del messale di Papa Giovanni XXIII, è anche quello di tutti i preti, religiosi e fedeli che sin da quella data, hanno nutrito, arricchito e rinnovato la loro fede alla fonte di ciò che è oramai denominata la forma extraordinaria del rito romano.
Perciò, il Coetus Internationalis Summorum Pontificum ha deciso, dopo aver sentito la Pontificia Commissione Ecclesia Dei, di anticipare –eccezionalmente- la data del suo pellegrinaggio 2017 che si svolgerà dunque dal giovedì 14 alla domenica 17 settembre 2017.
Il pellegrinaggio si aprirà con il V Convegno sul Motu proprio Summorum Pontificum organizzato dall'associazione Giovani e Tradizione e da Amicizia Sacerdotale Summorum Pontificum il 14 settembre 2017. Proseguirà il 15-16 e 17 settembre p.v. così come ogni anno sin dalla sua fondazione nel 2012. L'apice del pellegrinaggio sarà la processione solenne che guiderà i pellegrini per le vie di Roma fino alla Basilica di San Pietro dove sabato 16 settembre 2017 verrà celebrata la Santa Messa Pontificale.


AD MAIOREM DEI GLORIAM